Le certificazioni

Home/Le certificazioni

Tognana: un'azienda e dei prodotti di qualità ceritificata

Le porcellane Tognana sono sottoposte ad attenti e rigorosi controlli di laboratorio, anche in collaborazione con il Centro Ceramico di Bologna e la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia.

L’elevato standard qualitativo dei nostri prodotti è garantito da test di lavaggio con lavastoviglie industriali, di abrasione e di resistenza meccanica. Le nostre vernici, utilizzate anche per i decori, sono verificate dalla Food & Drug Administation americana e soddisfano perfettamente le prescrizioni richieste dalle severe U.S. “Proposition 65” relativamente alla presenza di metalli pesanti. Le porcellane Tognana inoltre possiedono un’elevata capacità di assorbire il calore e di rilasciarlo gradualmente, garantendo che cibi e bevande rimangano caldi nel tempo. Tutti i prodotti, destinati ai canali alberghiero e ristorazione, hanno il bordo verniciato e il piede levigato al fine di evitare spiacevoli rigature sulle vostre tavole, sui segnaposto o quando i pezzi vengono impilati uno sopra l’altro. Al fine di razionalizzare l’uso, tazze da tè e cappuccino, tazze da brodo e mugs possono essere usate con lo stesso piattino.

Qualità testata in laboratorio: porcellana feldspatica resistente.
La resistenza delle nostre porcellane è garantita dall’impiego di materiali selezionati, da un rigido sistema di controllo della qualità e dall’esperienza di Tognana.
Decori resistenti in lavastoviglie.
Tutti i decori dei prodotti destinati al settore alberghiero e della ristorazione sono resistenti al lavaggio in lavastoviglie: l’elevata temperatura di cottura consente la fusione della vernice in modo che il decoro penetri in essa e vi resti inglobato e quindi protetto, per sempre.
Capacità di mantenere il calore, perfetta funzionalità, resistenza alla scalfitura.
L’elevata temperatura di cottura a cui è sottoposta la nostra porcellana garantisce una notevole resistenza alle abrasioni e alle scalfitture provocate dai normali utensili da tavola. Ciò è importante non soltanto dal punto di vista estetico ma soprattutto igienico.
Resistenza alla rottura, resistenza agli sbalzi termici.
Le Porcellane Tognana sono realizzate con materiali autofondenti e poco dilatanti, formate con stampi isostatici che garantiscono la perfetta e uniforme densità: non lasciano tensioni residue che possano innescare rotture durante l’uso.
Certificazione Sa8000

La norma SA8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l’Impresa è socialmente responsabile e che si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro ricusando le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.
La Norma SA8000 si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori facendo riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization) e della Carta dei Diritti del Fanciullo.

Per questo, ad integrazione della politica per la Qualità, abbiamo deciso di ottenere la certificazione SA 8000.

La nostra storia ci ha resi convinti che tutto è possibile e che nuovi traguardi potranno essere raggiunti grazie anche ai nostri comportamenti:
– considerare i dipendenti come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale; considerare i fornitori come partner da valorizzare, in termini di qualità e di maturazione circa la responsabilità sociale;
– pensare ai clienti e ai consumatori come a protagonisti del successo dell’azienda e della sua crescita, rispetto ai quali fino ad oggi ci siamo adoperati per soddisfarne le esigenze dal punto di vista qualitativo, e ai quali, da ora in poi, andremo incontro anche per soddisfarne le richieste che emergono sul fronte della responsabilità sociale.

Per comunicazioni e/o segnalazioni riguardanti l’ottemperanza dei requisiti etici, scrivere al Responsabile della Direzione per l’Etica all’indirizzo Tognana Pocercellane S.p.A. Via Capitello, 22 31030 Casier (TV)- Fax 0422 670144 e-mail: SA8000@www.tognanaporcellane.it o all’’Ente di Certificazione SGS SA8000@sgs.com o al SAAS – info@sa-inti.org. Le comunicazioni saranno trattate con la massima riservatezza.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 di un Sistema di Gestione per la Qualità è la dichiarazione di un ente certificatore, accreditato da Accredia (l’ente italiano di accreditamento di Laboratori di prova, Organismi di certificazione e Organismi di ispezione), che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 e che le procedure di gestione per la qualità sono costantemente applicate da parte dell’azienda.

I sistemi certificati, come è quello di Tognana Porcellane S.pA., sono sottoposti a verifiche periodiche semestrali per la valutazione del mantenimento della certificazione di conformità delle attività aziendali ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001. La certificazione rappresenta pertanto per i partner di Tognana Porcellane SpA una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

Le norme ISO 9000

I criteri di gestione per la qualità e i requisiti per l’assicurazione della qualità sono definiti dalle norme della famiglia ISO 9000, che costituiscono uno standard di riferimento adottato da oltre 100 Paesi.

La famiglia ISO 9000 comprende:
– UNI EN ISO 9000:2005 Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario

– UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti (la norma di riferimento per la certificazione)

– UNI EN ISO 9004:2009 Gestire un’organizzazione per il successo durevole – L’approccio della gestione per la qualità

e, in comune con il sistema di gestione ambientale, la

– UNI EN ISO 19011:2003 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o gestione ambientale.

I sistemi certificati, come è quello di Tognana Porcellane S.pA., sono sottoposti a verifiche periodiche semestrali per la valutazione del mantenimento della certificazione di conformità delle attività aziendali ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001. La certificazione rappresenta pertanto per i partner di Tognana Porcellane SpA una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

OHSAS 18001:2007

Tognana Porcellane SpA è sempre stata attenta alla necessità di anticipare e prevenire circostanze che possono dare luogo a infortuni sul lavoro e malattie professionali, minimizzando il rischio per il personale.
Per questo motivo Tognana Porcellane SpA ha voluto adottare un Sistema della Sicurezza e Salute sul Lavoro scegliendo lo standard maggiormente diffuso e condiviso a livello internazionale quale è l’OHSAS 18001:2007.
Promuovere le buone pratiche di gestione della sicurezza e salute sul lavoro, in ottemperanza della norma sopraindicata, rappresenta per tutta l’azienda un importante obiettivo di crescita e sviluppo.

Iscriviti ora alla Newsletter

Per te subito uno sconto del 10%

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima gli aggiornamenti sulle ultime tendenze, oltre a tanti vantaggi esclusivi pensati per te.
Non perdere tutte le proposte e ispirazioni Tognana, resta in contatto con noi!

Iscriviti ora alla Newsletter

Per te subito uno sconto del 10%

Iscriviti ora alla nostra newsletter e approfitta degli sconti dedicati al Black Friday!
Sconti dal 10 al 20%
nei giorni 23, 24 e 25 Novembre

Ogni mese riceverai tantissime ispirazioni e ricette, scoprirai in anteprima le novità e potrai usufruire di tanti vantaggi esclusivi pensati per te.